martedì 11 febbraio 2014

Uno dei motivi più frequenti di abbandono dell'allattamento al seno è ...


Parola di Veronika Sophia Robinson, birthkeepers
Uno dei motivi più frequenti di abbandono dell'allattamento al seno è l'erronea convinzione di avere poco latte. In termini medici, questa condizione viene definita "sindrome da insufficienza di latte" o "sindrome da ipo-produzione materna", e si riscontra solo nei paesi dove è facilmente disponibile il latte artificiale.
La "sensazione" di avere poco latte è la diretta conseguenza di una scarsa stimolazione del capezzolo da parte del neonato, che non può essere corretta offrendo al bambino un biberon di formula. Alimentare l'idea che il latte possa essere "poco" è nell'interesse delle industrie del finto latte. Il peggior consiglio che possiamo dare a una donna preoccupata di avere poco latte è quello di offrire al bambino un sostituto artificiale!
[...]
Lo so, tra coloro che stanno leggendo queste righe ci saranno donne che penseranno che loro non hanno potuto allattare, o che potrebbero riferire di qualcun'altra alla quale il latte "è andato via". Fatemi demistificare questa cosa una volta per tutte. Se i tuoi seni non sono stati danneggiati dalla chirurgia, e hai partorito tuo figlio, puoi allattare. Questo mito del "non poter allattare" non si è mai riscontrato nelle culture indigene.
Siamo mammiferi. I nostri corpi sono progettati per fare latte. Che cosa fa pensare ad alcune di essere un modello difettoso? Se non hai potuto allattare, è stato perché non hai avuto il giusto sostegno (emotivo, fisico, psicologico e spirituale) che ti mostrasse come fare, insegnandoti la legge della domanda e dell'offerta, e consigliandoti i modi per permettere al tuo corpo di "rilasciare".
La tua mente è più potente di qualsiasi altra forza planetaria. Usala per aiutarti a vivere l'esperienza dell'allattamento. Il tuo corpo può farlo. Non permettere a nessuno di convincerti del contrario.
Veronika Sophia Robinson

Nessun commento:

Posta un commento