lunedì 3 febbraio 2014

I Sabati del villaggio PIERA MAGHELLA


mammadoula ha condiviso la foto di Marzia Bisognin.
3 febbraio
I Sabati del villaggio
PIERA MAGHELLA
Sabato 8 febbraio 2014 alle 20.45

presso l’Opificio dei Sensi, via Brolo Musella 27, Ferrazze (San Martino Buon Albergo, Verona)
Piera Maghella converserà con Margherita Cardini 
(educatrice perinatale, terapista e formatrice Associazione nazionale Il Melograno)

Piera Maghella, educatrice prenatale, mamma di quattro figli, è particolarmente nota in quanto direttrice del Movimento Internazionale Parto Attivo. Autrice di diversi libri sul percorso della nascita, tra cui: “Epidurale”, “Il Dolore”, “Ecografia”, “La Perdita”, “Stretching per il parto” tutti editi da Macro Edizioni. Ha collaborato come consulente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e tiene corsi di formazione per operatori ospedalieri. Il MIPA Il MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo) - fondato da Piera Maghella nel 1985 - lavora da anni nel campo dell’educazione prenatale per dare sostegno alle donne e alle coppie in tutto il percorso che porta alla nascita. Promuove il ruolo attivo e decisionale dei genitori, facilitando la possibilità di fare scelte informate, sicure e responsabili. La filosofia di lavoro del MIPA - sia nei servizi alle mamme ed ai papà, sia nella formazione degli operatori - fa riferimento a valori che considerano il parto come un evento biosociale, cioè qualcosa che è nello stesso tempo naturale, fisiologico e culturale. Il MIPA riconosce la centralità della donna e della coppia con i suoi bisogni, le sue competenze e il suo diritto ad avere, in ospedale o in casa, un parto umanizzato, cioé attento alla sfera affettiva, emozionale e relazionale. Riconosce anche il ruolo fondamentale dell’ostetrica come operatore autonomo, in grado di gestire la gravidanza, il parto ed il puerperio fisiologici in ospedale o a casa e di offrire così la continuità di un’assistenza personalizzata.
******

Gli appuntamenti de I sabati del villaggio sono aperti al pubblico e gratuiti. Ogni mese vedono protagonisti donne e uomini che dedicano il proprio impegno ai diritti delle mamme e dei bambini, del parto e dell’allattamento, con percorsi e saperi differenti, divenendo punti di riferimento importanti per mamme e papà, operatrici e operatori sociali e sanitari, per ricreare quel “villaggio” di relazioni costanti e affidabili che consente alle madri di sentirsi protagoniste e ai neonati di essere accolti con più attenzione.
Attraverso le loro voci, il Melograno intende restituire alle donne la loro storia, tracciare una comune genealogia femminile, riconsegnare antichi saperi, la consapevolezza del saper fare, la fisiologia della maternità.
I sabati del villaggio vogliono essere non solo un’occasione di ascolto e di confronto, una sorta di passaggio di testimone e di esperienze, ma anche un’occasione per esprimere gratitudine a chi tanto ha fatto per una nuova cultura della maternità e della paternità.



*****
Nei precedenti incontri I Sabati del villaggio hanno ospitato: Grazia Honegger Fresco, Verena Schmid, Alessandro Volta, Lella Costa, Roberto Fraioli, Anita Regalia, Ibu Robin Lim, Serena Donati, Sandra Forni, Adriano Cattaneo, Sofia Quintero, Lidia Menapace, . Proseguiranno fino ad aprile 2014 con altre importanti testimonianze.

Nessun commento:

Posta un commento